Home SCRIVICI MAPPA SITO CERCA

  

 

 


I BENEFICIARI

DECENTRARE

I PROGETTI DELLE ONGs: in quali settori

 

La Fame. Sconfiggerla è possibile

In troppi paesi il cibo disponibile è insufficiente a sfamare l’intera popolazione.

I progetti delle ONGs perseguono l’autosufficienza e la sicurezza alimentare. Ma si tratta di un obiettivo da raggiungere con ricette originali: creare reddito basandosi sulle abitudini alimentari locali; investire sullo sviluppo delle colture locali; utilizzare tecnologie a basso costo e compatibili con l’ambiente.

 

Educare l’infanzia, investire nel futuro

Le nuove generazioni sono la principale risorsa umana di una comunità. Educare i bambini comporta avere maestri qualificati, attrezzature adeguate, trasporti, non solo costruire nuove scuole.

Ma tutto ciò comporta anche il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie e la tutela dei diritti dei minori, particolarmente quelli che vivono in strada.

 

La Salute è un diritto di tutti

Il diritto alla Salute è uno dei diritti fondamentali. I progetti delle ONGs mirano a garantire le prestazioni essenziali, a un costo accessibile e con la partecipazione della comunità. Promuovono azioni di prevenzione e di educazione sanitaria gestite da personale locale adeguatamente preparato.

 

Il Lavoro è una priorità

La disoccupazione è una piaga mondiale.

Dal lavoro dipendono la crescita economica e la promozione umana che alimentano le speranze nel futuro. Le ONGs operano nel valorizzare le forme tradizionali di lavoro e le capacità locali e collaborano ala formazione di nuove occasioni di occupazione, senza esportare modelli economici spesso estranei alla cultura delle comunità con cui interagiscono.

 

Con le Donne

Le donne in Africa, Asia e America Latina portano sulle spalle il maggior carico di lavoro.

La promozione della donna in tutti i suoi aspetti è un obiettivo fondamentale nei progetti realizzati dalle ONGs. Questo significa promozione umana ma anche promozione dei diritti: dalla salute all’educazione; dalla formazione professionale alle pari opportunità.

Le ONGs credono nell’importanza di individuare le disparità tra i sessi e di riconoscere gli ostacoli che tali disparità rappresentano per lo sviluppo e si impegnano per ridurle. Le ONGs devono tendere a creare le condizioni che permettano alle donne di partecipare pienamente e con equità alla vita delle loro comunità. La partecipazione delle donne nell’attività decisionale deve essere promossa concretamente. Le ONGs intendono assicurare alle donne la piena partecipazione a tutti i programmi di sviluppo, affinché di questi possano beneficiare, in eguale misura, uomini e donne.