Home SCRIVICI MAPPA SITO CERCA

  

 

 

PROGETTI DECENTRARE

La pace si costruisce dal basso

Stipulare accordi di pace non è solo questione di Governi e Diplomazie.

Il consolidamento e la riuscita di tali iniziative dipende in massima parte dal lavoro delle organizzazioni e delle associazioni locali che, ogni giorno, per anni, si battono per la convivenza civile e la tolleranza.

In difesa dei Diritti Umani

In molti paesi del mondo si assiste alla sistematica violazione dei diritti umani.

Lavorare con le popolazioni implica per le ONGs un impegno costante affinché a tutti e a ciascuno vengano garantiti i diritti fondamentali.

Questo significa Diritti umani, politici, sociali, economici, riproduttivi e di cittadinanza.

 

Equità e rispetto

Le ONGs credono che ogni uomo ed ogni donna abbiano almeno diritto ad un livello minimo di vita, che si fonda su un equa distribuzione delle risorse della Terra, sull’eliminazione della povertà, sulla giustizia sociale e su un’equa distribuzione della ricchezza. Le ONGs credono che ogni persona debba essere in grado di determinare i propri valori e le proprie priorità, con la possibilità di organizzarsi per realizzarli.

 

Prevenire è meglio che curare

Questo impegno riguarda innanzitutto la difesa dell’ambiente.

Riforestazione, risparmio energetico, uso non dispersivo delle risorse locali sono alcuni degli obiettivi che le ONGs si prefiggono con i loro progetti.

Anche i conflitti tra i popoli possono essere evitati sostenendo chi si batte per la convivenza e il dialogo tra le etnie, le culture, le religioni.

Ma prevenire significa anche impegnarsi perché venga esercitato un serio controllo sul commercio delle armi.

 

Compatibilità Ambientale

Il degrado ambientale è corollario e causa del sottosviluppo. Deforestazione, coltivazione intensiva, siccità e insediamenti umani, sono tra le principali cause delle crisi ambientali e dimostrano lo stretto legame tra ambiente e sviluppo. Le ONGS realizzano progetti compatibili con l’ambiente, finalizzati all’uso non distruttivo delle risorse.