Home SCRIVICI MAPPA SITO CERCA

  

 

 

PROGETTI DECENTRARE

Sostenere i partner locali

 Le ONGs credono nel rafforzamento delle capacità dei loro partner attraverso il miglioramento delle strutture locali esistenti, delle conoscenze e delle competenze. Laddove non esistono ancora strutture locali, le ONGs ne incoraggiano la creazione. Lavorano per creare una situazione che permetta alla gente di migliorare le proprie condizioni di vita. Tutto questo implica la garanzia della disponibilità di risorse finanziarie e tecnologiche adeguate.

Le ONGs vogliono dotarsi dei mezzi e degli strumenti necessari alla realizzazione delle loro finalità statutarie. Credono nella necessità di definire un approccio professionale, basato su metodi collaudati, che includa azioni di monitoraggio e valutazione delle loro attività.

Cooperazione è partecipazione

Le ONGs attribuiscono grande importanza a un’azione solidale rispettosa degli obiettivi delle comunità con cui e per cui lavorano, in conformità con le priorità che queste ultime identificano come proprie e ritengono che questo debba avvenire attraverso la partecipazione popolare nel processo di sviluppo. Le ONGs credono inoltre che gli uomini e le donne delle comunità coinvolte dovrebbero, nella maggior misura possibile, essere responsabili dell’ideazione, pianificazione, realizzazione e valutazione dei progetti e dei programmi, nella loro elaborazione politica al Nord. Per questo è importante il dialogo con i partner locali e la partecipazione locale alle decisioni prese circa le spese e la politica da seguire.

Le ONGs rivolgono una particolare attenzione e sostegno ai gruppi svantaggiati delle comunità con cui lavorano e in particolare ai bisogni dei bambini, delle minoranze e delle altre categorie a rischio. Le ONGs lavorano per assicurare un pieno ed equo coinvolgimento della gente negli eventi e nelle decisioni che riguardano la loro esistenza.

Cercano di aiutare gli uomini e le donne a creare le condizioni per sviluppare le loro capacità.

Azioni che durino nel tempo

Le ONGs si impegnano a realizzare azioni il cui sostegno possa essere mantenuto per tutto il periodo richiesto, basandolo su strutture e realtà locali durevoli nel tempo. Inoltre mirano ad assicurare che le diverse realtà sociali, politiche ed economiche, si sviluppino in armonia fra di loro e che nella comunità non si precludano opportunità a nessuno, né alle generazioni future. Nelle azioni a breve termine le ONGS assicurano che non ostacoleranno il subentrare delle istituzioni e di altri attori locali alle loro attività, una volta terminata la situazione di crisi.