Home SCRIVICI MAPPA SITO CERCA

DECENTRARE  

 

 

PROGETTI DECENTRARE

Decentrare la cooperazione

 

La cooperazione decentrata rappresenta un nuovo modo di concepire e realizzare la cooperazione, trasversale a molti settori della cooperazione internazionale.

Tra le finalità della cooperazione decentrata vi sono: la mobilitazione delle comunità locali al Nord e al Sud, in tutte le loro potenzialità, per assicurare un migliore sviluppo partendo da una maggiore considerazione dei bisogni e delle priorità della popolazione; inoltre rafforzare il ruolo della società civile come motore di uno sviluppo economico e sociale durevole. Anche in questo caso l concetto di fondo è quello della partecipazione ovvero il tentativo di associare, nei processi di sviluppo, le società civili, le comunità locali del Nord e del Sud. Creando meccanismi di dialogo e di interazione fra i diversi attori attorno a un programma assunto di comune accordo.

Un altro concetto importante della cooperazione decentrata è quello della territorialità per cui la comunità di un dato territorio del Nord stabilisce un’alleanza con una comunità – e quindi un territorio – del Sud.

La cooperazione decentrata introduce anche il criterio della corresponsabilità e della reciprocità di tutte le fasi di un processo di cooperazione: non un donatore da una parte e un beneficiario dall’altra ma due partner, con lo stesso livello di coinvolgimento e responsabilità. La conoscenza reciproca tra comunità del Nord e del Sud può partare a scoprire valori e nessi di carattere culturale, sociale ed economico, innescando processi di cooperazioe e di interscambio proficui per entrambe le parti.