Home SCRIVICI MAPPA SITO CERCA

SOCIETA' CIVILE  

 

 

PROGETTI DECENTRARE

Lavorare con gli altri

La filosofia delle ONGs si riassume in una parola: partenariato.

Significa essere capaci di costruire un rapporto di reciproca collaborazione e di fiducia tra i diversi partner che realizzano un progetto. ONGs italiane e ONGs di ogni parte del mondo, ONGs e comunità locali, ONGs e enti donatori, lavorano insieme per realizzare progetti che contribuiscano a costruire uno sviluppo autonomo e duraturo.

Le 36 ONGs della Lombardia sono presenti in 94 paesi del mondo dove attualmente  realizzano oltre 400 progetti, con una prevalenza di interventi realizzati in Africa, dove sono coinvolti 40 paesi, ma anche in America Latina, 17 paesi, in medio ed estremo Oriente, 17 paesi e, dopo l'esplodere delle guerre balcaniche e dei problemi legati al post-comunismo anche in13 paesi dell'Est europeo.

I progetti non si studiano “a tavolino” ; i bisogni non si trovano via internet.

Identificare i problemi vuol dire soprattutto ascoltare le voci delle comunità e delle istituzioni locali. Sono loro i veri protagonisti del cambiamento e della realizzazione di uno sviluppo partecipato e sostenibile. Per questo le ONGs dicono che l’aiuto portato dall’esterno funziona solo se riesce a valorizzare le risorse locali.

 

Con le ONGs la Società Civile entra nella cooperazione

Le ONGs credono che l’opinione pubblica abbia sia il dovere che il diritto di essere coinvolta nella cooperazione allo sviluppo e nel raggiungimento della giustizia sociale.

Per questa ragione sollecitano ed incoraggiano il sostegno, diretto e indiretto, dell’opinione pubblica al loro lavoro, ritenendo che questo sostegno debba fondarsi sulla comprensione, da parte dell’opinione pubblica, delle motivazioni e degli obiettivi delle ONGs.

A questo scopo sono continuamente impegnate nel dialogo  con i loro sostenitori.

Nel corso degli anni molte realizzazioni promosse dalla cooperazione sono fallite perché calate dall’alto. Per questo le ONGs ricercano, in ogni fase di realizzazione di un progetto, la costante partecipazione dei partner locali come chiave per affrontare i problemi e avviare le iniziative di sviluppo. Alcune ONGs hanno fondato il loro intervento  unicamente su questo approccio raccogliendo fondi in Italia e individuando progetti che vengono tuttavia realizzati da organizzazioni locali. Altre hanno un approccio più diretto e si avvalgono di personale volontario specializzato, medici, ingegneri, insegnanti che prendono parte sul campo, a fianco dei partner locali, allo sviluppo dei progetti nei paesi di volta in volta individuati come aree in cui intervenire.

C’è chi pensa che lo sviluppo dipenda solo dalle risorse materiali. Non è così. Sono le donne e gli uomini, con il loro agire, i veri motori del cambiamento. Per questo, nei progetti delle ONGs, viene data particolare enfasi alla promozione dello sviluppo umano mediante la formazione professionale e il rafforzamento di istituzioni locali.