Si è tenuto ieri un incontro tra il premier matteo renzi e i membri del comitato editoriale di vita per un confronto sulla proposta di riforma del terzo settore presentata recentemente dal governo. Il progetto al momento consiste in un documento programmatico che dovrebbe tracciare il quadro generale fornendo delle linee guida nelle quali inserire un insieme di provvedimenti che avranno l’obiettivo di riformare l’intero comparto normativo relativo al terzo settore. Si tratta di un progetto ambizioso che coinvolge l’introduzione di nuove norme, l’aggiornamento di quelle esistenti ma anche la revisione del codice civile. Il governo ha aperto un processo di consultazione al quale potranno partecipare tutti i cittadini e le organizzazioni stesse del terzo settore.

La riforma è molto ampia e tocca molti aspetti del terzo settore: dalla normativa sulla personalità giuridica, ai meccanismi di governance, al controllo, agli obblighi contabili e amministrativi, ma anche detraibilità e deducibilità, 5×1000, servizio civile universale e molto altro.

Lla proposta di riforma è stata salutata quasi unanimemente con grande entusiasmo da tutti gli addetti ai lavori, pur con alcune attenzioni. Per quanto riguarda il mondo della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario, AOI ha recentemente espresso apprezzamento per la proposta di riforma, anche alla luce del cammino già intrapreso sulla specifica legge sulla cooperazione. Sono intervenuti al dibattito con il premier, Ceravolo (COOPI) e Milesi (CESVI), che hanno evidenziato la necessità di porre maggiore attenzione sulla valutazione dell’efficacia e sull’impatto ottenuto, tematiche sulle quali in italia si è intrapreso un percorso di riflessione promosso e autogestito dalle ONG, ma anche creare un contesto che sostenga maggiormente le organizzazioni italiane che nello scenario globale competono con attori internazionali per l’accesso alle risorse.

Nel dibattito si è parlato anche di expo e semestre europeo. Il premier ha lanciato l’idea di organizzare in autunno, all’interno del semestre, un forum europeo sul terzo settore.