Cari Amici,
l’abbiamo atteso a lungo e ora…ci siamo!

E’ con grande piacere che vi scrivo per invitarvi tutti in Cascina Triulza (il padiglione di EXPO 2015 dedicato alla Società Civile), il prossimo mercoledi 10 Giugno, per portare insieme in EXPO 2015 un messaggio forte sul valore della Cooperazione Internazionale nel contesto del gigantesco lavoro che resta da fare per garantire, anche attraverso il nostro lavoro, il Diritto all’alimentazione, oggi ancora negato in tanti Paesi del mondo.

Avremmo voluto fare di più: i progetti più impegnativi che erano stati ipotizzati diversi mesi fa si sono scontrati, prima ancora che con la scarsità di mezzi, con la difficoltà di coinvolgere i singoli Soci in concreti percorsi di lavoro. Nondimeno, non ci siamo arresi. Non è stato facile, con le risicate risorse a disposizione, costruire un evento capace di sintetizzare le tante diverse anime di CoLomba, nel contempo potendo rivolgersi al pubblico dei visitatori di EXPO, un pubblico ampio, variegato e già bombardato da tanti stimoli nell’ambito dell’Esposizione.

Noi membri della Segreteria ce l’abbiamo messa tutta: ora, per garantire la riuscita dell’evento, c’è bisogno di voi!

Attraverso CoLomba, mercoledi mattina avrete l’opportunità di far udire la vostra voce e quella delle vostre organizzazioni in un contesto che, nato per costruire sinergie virtuose per “nutrire il pianeta”, rischia di lasciare fuori la realtà di una consistente fetta della popolazione mondiale: la realtà delle migliaia di donne, uomini e bambini con cui le nostre organizzazioni da sempre lavorano fianco a fianco. Più che un’opportunità, esserci è un dovere, nei confronti delle tante persone che visiteranno EXPO con curiosità e mente aperta alla conoscenza di ciò che abitualmente è “lontano”.

Il FLASH MOB di CoLomba è per tutti loro, è per i giornalisti che ne daranno notizia, per le Istituzioni alle quali il nostro messaggio riuscirà a giungere.

Ma questo FLASH MOB è per noi, i Soci di CoLomba: un’occasione per ricordarci che ci siamo, nonostante i mesi di silenzio, ciascuno impegnato nel lavoro sui propri progetti e alle prese con le sue difficoltà, ma uniti nell’impegno a favore di un modello di sviluppo più sostenibile e inclusivo.

Infine, come sapete sta per concludersi l’EXPO dei Popoli, di cui abbiamo seguito con attenzione i lavori e ai contenuti del quale vorremmo dare la massima diffusione: questo FLASH MOB intende contribuire anche in questa direzione.

Grazie fin d’ora a quanto vorranno rendersi protagonisti di questa iniziativa, animandola con la propria presenza, diffondendola attraverso i propri uffici stampa, siti web e altri canali di comunicazione.

Ada Civitani (Presidente) con Paolo Palmerini, Simona Mori, Mariangela Querin, Antonio Bancora (Segreteria) e Sabina Siniscalchi (Portavoce)