Home SCRIVICI MAPPA SITO CERCA

EDUCAZIONE  

 

 

FORMAZIONE
DOCUMENTAZIONE
INFORMAZIONE

CHI SIAMO COOPERAZIONE EDUCAZIONE LINK

La comprensione tra culture diverse

Multiculturalità è un concetto difficile. Evoca un futuro fatto di un arcobaleno di colori e di idee. Ma è un cammino che si scontra con diffidenze e paure se non addirittura con veri e propri pregiudizi. Per questo occorre un opera continua e intelligente di informazione, soprattutto dei giovani, per costruire una società tollerante e raggiungere l’integrazione.  

 

 

Conoscere per capire

Le ONGs credono nella necessità di promuovere attività di educazione allo sviluppo per sensibilizzare l’opinione pubblica dei paesi dell’Unione Europea, sulla realtà della povertà e sulle strutture che la mantengono. Le ONGs  utilizzano la loro esperienza nel Sud per cercare di influenzare le Istituzioni del Nord e del Sud, ed in particolare tutti i forum internazionali in cui i loro governi hanno voce in capitolo, sulle condizioni in cui vivono le popolazioni più svantaggiate. L’educazione allo sviluppo si basa sull’esperienza delle ONGs nel Sud.

 

Per un Commercio Equo e Solidale

La commercializzazione dei prodotti è altrettanto importante della produzione.

I Paesi poveri sono penalizzati dal mercato dominato dai grandi gruppi del Nord.

Le ONGs hanno contribuito a promuovere un circuito alternativo di Commercio Equo e Solidale nel quale i prodotti vengono venduti a un prezzo che remunera adeguatamente il lavoro dei produttori.