Home SCRIVICI MAPPA SITO CERCA

CHI SIAMO  

 

 

OPERATORI

CHI SIAMO COOPERAZIONE LINK

Le ONGs, che cosa sono

ONGs significa Organizzazioni Non Governative di sviluppo.

Le ONGs sono associazioni, senza finalità di lucro, composte da persone attive nella solidarietà internazionale.

Promuovono e realizzano progetti di sviluppo e di aiuto umanitario in tutti i continenti.

Sono numerose e presenti in tutte le Regioni italiane, dai piccoli paesi alle grandi città e collaborano stabilmente con le altre ONGs europee.

L’Associazione delle  ONGs della Lombardia è composta da 36 organizzazioni.

 

Fanno parte dell’Associazione delle ONG della Lombardia :  

ACRA, AFRICA 70, AIBI, AICOS, AISPO, AMICI DEL CEFA, A.S.P.E.m, AVSI, CAST, CELIM Bergamo, CELIM Milano, CESPI, CESVI, CIPMO, COE, COOPI, COSV, FRATELLI dell’UOMO, FONDAZIONE TOVINI, GRT, ICEI, IPSIA, ISCOS, ITER,  Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, MANI TESE, MEDICUS MUNDI Italia, MLFM, MONDO GIUSTO, NUOVA FRONTIERA - Alisei, NUOVI SPAZI AL SERVIRE, OVCI, SCAIP, SVI, TERRE DES HOMMES Italia, VISPE.  

Organizzazioni senza scopo di lucro

Le ONGs non hanno tra i loro obiettivi quello di trarre profitto dalle attività che realizzano. Ogni guadagno proveniente dalla raccolta di fondi, contributi, o dalle iniziative che producono altri introiti è destinato a solo vantaggio delle popolazioni coinvolte nei progetti di cooperazione realizzati dalle ONGs e viene direttamente reinvestito nelle attività di sviluppo, nell’aiuto umanitario o nel lavoro di educazione allo sviluppo e di sensibilizzazione realizzati dalle organizzazioni.

 

Le ONGs e il territorio

Le ONGs sono una presenza attiva nella società italiana. Anche localmente.

Educazione allo sviluppo, informazione e comunicazione sono gli strumenti di questo agire.

Far conoscere i problemi e le popolazioni, le soluzioni e le culture è l’obiettivo che ci prefiggiamo nelle nostre attività di sensibilizzazione. Sempre senza pregiudizi culturali e nel rispetto della dignità delle persone.

 

Le ONGs sono radicate nella società civile europea

Le ONGs credono nella necessità di avere il supporto, diretto o indiretto, dell’opinione pubblica nel settore della società civile in cui sono costituite. Credono nella reale partecipazione dei loro sostenitori al lavoro delle ONGs. Tale partecipazione si fonda sulla comprensione delle motivazioni e degli obiettivi delle ONGs. Inoltre, ritengono che questo possa ottenersi attraverso un costante dialogo con i loro sostenitori e con l’opinione pubblica.

 

Sono indipendenti nel perseguire i loro obiettivi di sviluppo

Le ONGs sono libere dal controllo statale e dalla guida del governo e delle Istituzioni multilaterali o da altre istanze con scopi che siano differenti o contrari alla loro filosofia. Questo non esclude che una ONGs possa essere finanziata da un governo, o da altre organizzazioni, o che possa lavorare in collaborazione con queste, ma è comunque libera di perseguire i propri obiettivi di sviluppo senza influenze esterne.

 

Hanno una gestione responsabile e trasparente

Le ONGs sono aperte alla verifica da parte dell’opinione pubblica e al dibattito circa le loro politiche e le loro pratiche di gestione. Credono nella gestione trasparente nei confronti dei loro donatori, dei loro sostenitori e dei gruppi a cui si rivolgono.

 

La raccolta di fondi

Nella loro attività di raccolta di fondi le ONGs mirano a rappresentare correttamente le differenti realtà con cui cooperano e a far conoscere la complessità delle situazioni nelle quali sono coinvolte, poiché metodi inappropriati di sensibilizzazione ed immagini semplicistiche possono annullare l’impatto positivo del loro lavoro.

Per questo le ONGs esigono di poter controllare ogni attività di raccolta fondi che viene realizzata a loro nome e chiedono che le esigenze della pubblicità o dell’informazione non prendano il sopravvento sugli obiettivi delle loro iniziative di cooperazione. Per questo nelle loro attività di informazione, di promozione e di pubblicità presentano le vittime – anche quelle di catastrofi – come esseri umani, degni di rispetto, e non come oggetti di commiserazione.

Le vittime di una catastrofe meritano sempre rispetto e devono essere considerate come partners, da trattare su un piano di parità. Nelle loro campagne di informazione pubblica le ONGs cercano di dare un immagine oggettiva dei problemi, mettendo in luce non solo le vulnerabilità e i timori delle vittime o della popolazione in difficoltà, ma anche le loro capacità e le loro aspirazioni.

 

Sono gruppi di persone

Una ONGs è costituita da un gruppo di persone e non da un singolo individuo.

 

Sono costituite legalmente

Ciascuna ONGs è legalmente costituita come organizzazione in conformità alle leggi italiane.

 

Si sforzano di diversificare le loro fonti di finanziamento

Le ONGS diversificano le fonti di finanziamento, quando è possibile, per poter mantenere la necessaria indipendenza finanziaria da uno specifico donatore.