È stato firmato il 14 settembre, tra i rappresentanti sindacali di Nidil-CGIL, FELSA-CISL, UILTEMP e le reti di ONG, AOI e LINK2007, l’accordo di armonizzazione, che porta l’Accordo Collettivo Nazionale già in atto dal 2013, ad essere in linea con la nuova normativa in tema di lavoro.
Si tratta di un importante atto, che sancisce ancora di più l’attenzione delle ONG italiane verso i propri collaboratori, soprattutto verso coloro che sono impegnati in progetti di cooperazione e aiuti umanitari, in Italia e all’estero.
L’ accordo, che regola solo le collaborazioni coordinate e continuative, vuole garantire agli operatori delle ONG le tutele previste dalla legge e il loro trattamento economico, in modo organico e complessivo.
La collaborazione positiva e dialogante instauratasi ormai da anni tra i tre sindacati e le ONG, proseguirà nella partecipazione a un tavolo composto da Ministero del Lavoro e Ministero degli Esteri, previsto dalla nuova legge di cooperazione, che mira a rendere ancora più chiare ed esplicite le regole che tutelano gli operatori impegnati in progetti di cooperazione e aiuti umanitari.

Cinzia Giudici, Link 2007